domenica 17 marzo 2019

Recensione: Il fabbricante di sogni





Il fabbricante di sogni
di R.M. Romero

Editore: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo : € 17,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 228
Genere: Narrativa moderna


«Un debutto incantevole.»
‘Booklist’


Cracovia, 1939. È un giorno come tanti quello in cui una bambola di nome Karolina prende vita nella polverosa bottega di un giocattolaio. Una magia inaspettata che rompe la monotonia della solitaria esistenza di Cyryl.
Cyryl è un uomo burbero che ha conosciuto la guerra e non è mai riuscito a ricomporre i pezzi del suo cuore infranto. Ma, quando Karolina entra nella sua vita come una ventata d’aria fresca, le cose cambiano. Nella bottega del giocattolaio torna il sorriso e Cyryl si avvicina a un violinista ebreo e a sua figlia, per la quale realizza una splendida casa di bambole. Proprio nel momento in cui tutti sembrano finalmente aver trovato la felicità, però, l’ombra nera del nazismo si allunga sulla Polonia. I nuovi amici ebrei si trovano all’improvviso in pericolo, e Cyryl non intende abbandonarli per nessun motivo. Anche se questo significa sacrificare se stesso.
Acclamato dalla critica in tutto il mondo, Il fabbricante di sogni è una vera e propria favola universale, una straordinaria allegoria, più attuale che mai, sulla guerra e sull’odio razziale. Una storia dal grande potere immaginifico e dall’eccezionale forza letteraria che ci ricorda quanto sia importante credere nella magia, e nell’amore, per sopravvivere all’orrore della realtà.





Nel paese delle bambole Karolina è una sarta capace di cucire insieme ai tessuti anche i desideri di chi indosserà poi il capo da lei creato. Un bel giorno però il suo mondo verrà devastato dall'esercito dei ratti che rovescerà il Re e la Regina prendendo possesso di tutto e devastando ogni cosa. Nel mondo degli umani il Giocattolaio abita a Cracovia ed è capace di creare meravigliose bambole per i suoi piccoli clienti. E' il 1939 quando Karolina verrà trasportata nelle mani del Giocattolaio, la sua missione sarà quella di salvare il suo mondo ed anche il suo amico. Impossibile non rimanere totalmente coinvolti dalla lettura di questo romanzo, impossibile non provare un affetto sincero per la piccola Karolina ed il suo amico Giocattolaio. R.M. Romero con uno stile narrativo delicato e coinvolgente porta il lettore in una fiaba dolceamara: quando Karolina giunge alle porte della vita del Giocattolaio l'ombra del nazismo è all'orizzonte e presto incomberà anche sulle loro vite. In bilico tra sogno e realtà l'autore ci accompagna nel momento più oscuro della nostra storia moderna, le leggi naziste dilaniano la città che ospita Karolina proprio come i ratti hanno razziato e distrutto il suo paese nella terra delle bambole. Il Giocattolaio e Karolina sono due anime buone, troppo forse per quello che la storia ha in serbo per loro, la magia non potrà salvare le sorti del mondo ma nel loro piccolo anche loro riusciranno a fare la loro parte. Un modo delicato ed assolutamente originale di trattare un tema così crudele, una storia che vi rimarrà nel cuore.

Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Lasciate che Karolina ed il Giocattolaio vi aprano le porte del loro cuore"



   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...