martedì 19 marzo 2019

Review Party: La conseguenza


Oggi vogliamo consigliarvi un libro stupendo, l'ho amato e non vedo l'ora di vedere al più presto la versione cinematografica. "La conseguenza" di Rhidian Brook edito Sperling & Kupfer è un libro che vogliamo farvi scoprire attraverso questo Review Party e le recensioni di cinque blogger diverse.



La conseguenza
di Rhidian Brook

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 336
Titolo Originale: The Aftermath


Amburgo, 1946. La seconda guerra mondiale si è appena conclusa, ma le sue ferite sono ancora aperte. La città, assegnata agli inglesi dopo la sconfitta della Germania, è devastata come le vite di chi la abita: vinti e vincitori. La Storia ha cambiato le facce e i cuori delle persone, ne ha sconvolto lo spirito e l'umanità, nessuno ricorda la vita prima della guerra. È in questa notte buia dell'anima che il colonnello inglese Lewis Morgan viene incaricato di gestire la ricostruzione di questa città senza speranza. Per farlo, Lewis si trova costretto, suo malgrado, a requisire al legittimo proprietario, l'architetto tedesco Stefan Lubert, una splendida villa sul fiume Elba per abitarci insieme alla moglie Rachael e al figlio Edmund, che sta per riabbracciare dopo anni di distanza. Nonostante la diffidenza di Rachael, per Lewis il senso di giustizia è più forte dell'odio e dell'indifferenza seminati dalla guerra, e così offre a Lubert e alla figlia adolescente Frieda la possibilità di rimanere a vivere con la sua famiglia nella villa. Per quanto non condividano quasi nulla, le due famiglie sono però accomunate dallo stesso dolore che ha sconvolto le loro vite a causa della guerra. Lewis e Rachael hanno perso il figlio maggiore per una bomba nemica, mentre Stefan, per la stessa ragione, ha perso sua moglie Claudia. Grazie a questa forzata convivenza, i destini di queste due famiglie iniziano a intrecciarsi in un susseguirsi di emozioni e colpi di scena. L'odio e il rancore lasciano il posto all'amore e perfino alla passione. Solo affrontando le conseguenze del dolore, infatti, la notte delle loro vite potrà cedere il passo a un'alba nuova, con i suoi sogni e le sue speranze. Una storia straordinaria, vibrante di emozioni, un bestseller internazionale che è diventato un film prodotto da Ridley Scott e con un cast d'eccezione che vede come protagonisti Alexander Skarsgård (True Blood e Big Little Lies) e la candidata al Premio Oscar Keira Knightley.








Questo è un libro che desideravo leggere da tanto avendo visto il trailer del film con un cast che mi è piaciuto particolarmente. La storia è quella di due famiglie, due nemici in una Guerra che ha già sparso tanto sangue. Tante sono le personalità che portano addosso il segno della Seconda Guerra Mondiale e che adesso si riscoprono in un dopoguerra non altrettanto piacevole. Lewis Morgan, come colonnello inglese viene assegnato ad Amburgo e presto sua moglie Rachel e suo figlio Edmund lo raggiungono dall'Inghilterra. Nel dopoguerra agli ufficiali inglesi venivano assegnati delle abitazioni confiscate ai nobili e ricchi tedeschi. Quella di Lewis è l'unica che non è rimasta vuota. La famiglia Lubert composta dal padre Stefan e dalla figlia Frieda, dopo la scomparsa della moglie durante i bombardamenti alla città vive ancora in quella casa e il colonnello decide di convivere insieme vista la grandezza dell'abitazione. Due mondi diversi a confronto, sotto lo stesso tetto. Le occasioni per dispetti, segreti e furti ci sono tutte e viviamo la vita di ognuno ricevendo un corollario variegato di esperienze di guerra. La battaglia passata lascia in ogni personaggio una ferita particolare, le reazioni, i loro pensieri ci entrano nella pelle. Durante la lettura riusciamo a sentire su di noi il peso di quell'odio ormai radicato nell'animo dei sopravvissuti, la povertà e distruzione che gli aerei militari si sono lasciati dietro. Quei buchi nel cuore lasciati dalle bombe che si sono portate via una persona cara, una moglie, un figlio, quei pezzetti che non si ricompongono più. Una scrittura intensa e dettagliata, l'uso delle parole in tedesco mi ha a volte confuso ma ci sono passata sopra facilmente perché ero troppo presa dalla trama.
La narrazione scorre anche se a volte rallenta, ma d'altronde visto il tipo di storia ho trovato giusta la scelta dell'autore di lasciare al lettore del tempo per riflettere. Un libro che di sicuro mi lasciato qualcosa, ho amato leggerlo e lo consiglio molto se avete voglia di una lettura coinvolgente e storicamente drammatica.



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè all'albicocca
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Rhidian brook





"Ciò che apprendiamo dal dolore ci aiuta a crescere."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...