venerdì 8 marzo 2019

5 cose che

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!

 5 libri sull'essere donna




1. Becoming la mia storia di Michelle Obama


Ho recensito da poco questo romanzo e l'ho trovato davvero di ispirazione non solo perchè Michelle Obama è una donna a tutto tondo che si è fatta da sola, ma anche per il suo stile narrativo confidenziale. Non solo Michelle si racconta sin dalla sua infanzia, ma condivide con il lettore i suoi ricordi più intimi: il ritratto che riesce a regalarci è assolutamente emozionante e di ispirazione








2. Il Diritto di Contare di Margot Lee Shetterly

Ho avuto la fortuna sia di leggere il romanzo che di vedere la sua trasposizione cinematografica e posso dire che questo romanzo è assolutamente a tema! Tre donne diverse, tre menti geniali che sono riuscite a farsi valere in un'epoca in cui essere donna e per lo più di colore significava essere invisibile.
















3. La scelta di una madre di Melissa Hill


A breve leggerete la mia recensione di questo romanzo che sto ultimando. L'ho scelto perchè in questo libro ci sono due donne, due madri, che hanno scelto per motivazioni diverse di non vaccinare i loro figli. Due donne che hanno fatto una scelta consapevole di cui pagheranno le conseguenze, perchè essere donna significa anche essere una madre che si prende il carico dell'intera famiglia sulle spalle. Un tema controverso quello dei vaccini che viene sviluppato attraverso gli occhi di due donne.









4. Ipazia la vera storia di Silvia Ronchey



La figura di Ipazia dovrebbe essere uno dei simboli per eccellenza di questa giornata, non solo per il grande ed immenso contributo che ha dato all'astronomia ma anche perchè è il simbolo del martirio. Una donna che ha saputo tenere testa agli uomini del suo tempo, che ha inseguito i suoi sogni ed è rimasta fedele a se stessa.












5. Il viaggio della strega bambina di Celia Rees

Ho amato molto questo romanzo: una storia forte, di denucia che da voce a tutte quelle donne bruciate come streghe nel periodo più buio della storia.


















5 commenti:

  1. Il diritto di contare ho visto il film, gli altri non li conosco

    RispondiElimina
  2. Tutte ottime scelte! In particolare conosco i primi due libri che hai nominato, e sebbene non abbia canora avuto modo di leggerlo spero di potervi porre rimedio presto!

    RispondiElimina
  3. qua il mio post https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-7-5-libri-sullessere.html ciao

    RispondiElimina
  4. Attenzione che al primo libro è sbagliato il titolo! Mi piacciono queste scelte, la storia della moglie di Obama dev'essere interessante. Ho visto il film del diritto di contare e l'ho amato! Mi dispiace non aver letto anche il libro! E adoro che tu abbia messo la storia di Ipazia, una donna straordinaria!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...