lunedì 25 marzo 2019

Review Party: Neverworld


Ben trovati a tutti per il 
Review Party dedicato al romanzo, edito da MondadoriNeverworld. L'autrice è Marisha Pessl, scrittrice statunitense, originaria della Carolina del Nord, che attualmente vive a New York. Nel suo blog scrive che a ispirarla sono stati scrittori come Agatha Christie, John Hughes, Mark Twain, David Lynch, Shel Silverstein e Truman Capote, per cui potete già farvi un'idea di cosa potrete trovare nei suoi libri. 
Vi invito a scoprire il suo libro grazie alle recensioni del Review Party. 








Neverworld
di Marisha Pessl

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 252
Titolo originale: Neverworld Wake

Quando Beatrice frequentava il liceo, Jim, Martha, Whitley, Kipling e Cannon erano la sua famiglia, i primi veri amici che avesse mai avuto. Loro sei erano come un club, una società segreta invidiata da tutti gli altri studenti. E per tutti l'improvvisa e misteriosa morte di Jim, il più carismatico del gruppo e fidanzato di Bea, era stata un terremoto, di quelli che inghiottono la città e spazzano via ogni cosa.
Un anno dopo, in occasione del compleanno di Whitley, Beatrice torna nella villa dove il gruppo era solito trascorrere lunghissime nottate a raccontarsi segreti, amori, piani per conquistare il mondo, sperando di trovare risposta alla domanda che ancora la tormenta: cosa è successo davvero al suo ragazzo? Perché, di questo è certa, i suoi (ormai ex) amici sanno molto più di quanto non diano a vedere.
La notte corre via veloce, tra balli scatenati in un locale del centro, un po' troppi Moscow Mule, battute imbarazzanti e silenzi imperscrutabili, fino all'epilogo, un incidente d'auto dal quale il gruppo esce apparentemente illeso.
Ma una volta rientrati alla villa, accade l'impensabile: un uomo misterioso bussa alla porta e, candido, annuncia una verità sconvolgente: sono tutti morti. O meglio: sono tutti quasi morti, incastrati tra la vita e la morte, prigionieri in una sorta di limbo, il Neverworld, dove il giorno appena vissuto è destinato a ripetersi all'infinito. Solo uno di loro potrà scampare a questo incubo e tornare alla vita vera, ma dovranno essere loro stessi a decidere chi.
Una scelta difficile, impossibile. Dopo un primo momento di incredulità, a mano a mano che alla negazione si sostituisce la lucida accettazione della realtà, inizierà a essere chiaro a tutti che l'unica speranza di scampare a un destino tanto crudele è fare fronte comune e aiutarsi l'un l'altro e, soprattutto, che la chiave di volta è legata in modo indissolubile alla scoperta di cosa è accaduto davvero la notte della scomparsa di Jim. In Neverworld, Marisha Pessl dà vita a un modo vivido e inquietante facendo di questo romanzo dalle atmosfere suggestive una lettura che, in un susseguirsi di colpi di scena, lascerà il lettore senza respiro.







Prendetevi una bella pausa, respirate profondamente, rilassatevi, tenete a fianco a voi una bel thermos di te fumante e iniziate a leggere questo libro.
Sì, perché una volta iniziato, non riuscirete più a posarlo. Sarete immersi in un mondo parallelo dove i personaggi saranno a fianco a voi, le loro emozioni saranno le vostre emozioni, così come le loro paure e angosce, mano a mano che la storia va avanti.
Bene, se siete pronti allora vi dò qualche spunto: immaginatevi di essere sospesi in un limbo dove siete in parte spettatori e in parte interpreti di quello che succede intorno a voi. Perché, se da un lato siete sicuri di stare bevendo, mangiando, parlando, ridendo, piangendo, con i vostri amici, dall'altro le vostre certezze si sgretoleranno nel momento in cui ciò che vi sta accadendo si ripeterà all'infinito in un loop che riparte sempre dallo stesso punto. Una sorta di giorno della marmotta, al quale già in passato si sono ispirati autori del mondo del cinema e non solo, questa volta in versione thriller.
Cosa fare? 
Una soluzione c'è, come avrete letto nell'introduzione al libro, potrete scegliete chi salvare e vi libererete dall'incubo. Oppure trovate un piano B. Andate a rivangare nel passato per scoprire la verità su quanto è successo un anno prima. 
Devo dire che è una lettura strana, un po' inquietante e al tempo stesso fluida, che vi lascerà veramente con il fiato sospeso. Da quando ho iniziato a leggere Neverworld ho fatto fatica a staccarmene. La sera, anzi, la notte, quando dovevo posare il libro perché, altrimenti, la sveglia della mattina dopo chi l'avrebbe ascoltata, rimanevo con mille quesiti e possibili risposte. Marisha Pessl è stata molto abile nel tenere le fila di questa storia molto complessa e confusa, guidando il lettore senza mai metterlo in difficoltà, mettendolo nella condizione di seguire gli eventi in modo che apparissero semplici da comprendere.
Concludo invitandovi a immergervi in questo libro che è un thriller psicologico, con un mix di sentimenti, dall'amicizia all'amore, e di generi, dall'horror al noir. E ora godetevelo.


Durata totale della lettura: 4 giorni 
Bevanda consigliata: Te caldo al limone 
Formato consigliato: Cartaceo 
Età di lettura consigliata: dai 17 anni 
Sito dell'autrice: Marisha Pessl




"Buonasera signore, come possiamo aiutarla? - Posso varcare la soglia di casa vostra?"



    

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...