mercoledì 21 novembre 2018

Recensione: Miti del Nord


Miti del Nord
di Neil Gaiman

Editore: Mondadori 
Prezzo cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 228
Titolo originale: Norse Mythology 

Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti.
Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un’impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.




Il mondo degli dei ha cominciato ad affascinarmi in modo particolare quando ho letto la saga di Percy Jackson del caro zio Rick Riordan, quindi quando ho letto la trama di questo libro che racconta della mitologia norrena, capirete che non sono riuscita a resistere al suo richiamo, doveva essere mio! Neil Gaiman ci racconta quel poco che è pervenuto di queste leggende, scrivendo in chiave romanzata e con uno stile impeccabile e coinvolgente sin dalle prime pagine, che a tratti fa sorridere e a tratti rabbrividire. Attraverso queste pagine, che desideravo non finissero mai, si scopre la storia di Odino, il padre di tutto, e di come ha sacrificato sé stesso a sé stesso, di come fu forgiato dai nani Mjollnir, il martello di Thor il dio del tuono, si conosceranno le abilità artigianali e la furbizia degli elfi, i giganti e tutti gli animali curiosi che abitavano le terre di Asgard. Gli dei si mostrano sotto vesti per niente nobili per certi versi, ma sono anche indubbiamente coraggiosi e astuti, a volte codardi e senza cuore, pronti a uccidere persino il sangue del loro sangue per vendicarne altri o per qualsiasi altro motivo per loro importante. Per comprendere la bellezza di questo libro e delle sue leggende, dovreste solo correre in libreria, acquistarlo e leggerlo, e sono sicura di avervi lasciato almeno un po’ di curiosità!


Durata totale della lettura: Un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Tè al miele d'acacia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni




“Leggi queste storie, e poi falle tue, e in qualche gelida e oscura notte di inverno, oppure in una serata estiva in cui il sole non tramonta mai, racconta ai tuoi amici quello che è successo quando hanno rubato il martello a Thor, o come Odino ha conquistato per gli dèi l’idromele della poesia…”






2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...