venerdì 31 maggio 2019

Blogtour: Accadde tutto a Parigi


Preparate le papille gustative per questa tappa finale del Blogtour dedicato al libro "Accadde tutto a Parigi"  di Victoria Brownlee edito Garzanti. Troverete un Menù a base di alcuni dei formaggi francesi descritti nel libro, preparatevi ad aggiungere del formaggio alla vostra lista della spesa e ad organizzare una visita in libreria per conoscere meglio questa storia.



 Accadde tutto a Parigi
di Victoria Brownlee

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 17,60
Pagine: 279
Titolo Originale: Escape to the Paris Cheese Shop


Tutto è proprio come dovrebbe essere: l’atmosfera, le candele, il cibo, la musica. Ma le parole che il suo fidanzato sta pronunciando non sono quelle che Ella si aspettava: era sicura che volesse chiedere la sua mano e invece la sta lasciando per sempre. In un attimo il mondo le crolla addosso. Eppure, sa che deve trovare il coraggio di ricominciare e decide di farlo nell’ultimo posto in cui si è sentita davvero felice e spensierata: Parigi. Al termine del lungo viaggio che, dall’Australia, la porta dall’altra parte del mondo, la Ville Lumière la accoglie in tutta la sua magnificenza. Ella si perde tra i vicoli pieni di aromi, profumi e colori. Ed è così che, quasi per caso, si imbatte in una piccola bottega che vende vini e formaggi tipici. Il proprietario, Serge, la convince a provare diverse specialità, per poi scoprire che Ella ha deciso di trasferirsi per un anno a Parigi e di dare una svolta alla propria vita. Allora le lancia una sfida: provare in quest’arco di tempo tutti i vini e formaggi francesi. Se dovesse riuscire nell’impresa, lui la inviterà a cena nel più esclusivo ristorante della capitale. Ella è sorpresa dalla proposta, c’è qualcosa in quell’uomo che la colpisce, e decide di accettare perché, in fondo, non ha nulla da perdere. Ora deve solo trovare una casa e, magari, qualche amico. Soprattutto, deve capire chi è davvero e avere il coraggio di amare ancora, nonostante il trauma che l’ha condotta così lontano da casa. Ma Parigi ha ogni risposta e, lungo le sponde della Senna e all’ombra della Tour Eiffel, può succedere di tutto. Ciò che conta è non farsi abbagliare dallo splendore delle apparenze e non credere che tutto ciò che luccica sia davvero prezioso.

Comté
Il passato di Ella


Il Comté è il formaggio con il quale tutta la storia di Ella ha inizio, rappresenta il suo passato, il suo fidanzato Paul e rappresenta Parigi. 
Il Comté per Ella è un esplosione di sapori, un pezzetto di questo formaggio "gommoso ma friabile" ha il potere di farla viaggiare con la mente e ricordare Parigi dove decide presto di trasferirsi per poter ricominciare. Quella città magica dove si rifugia per rimettere a posto i suoi pensieri, per fare ordine, per rimpinzarsi di buon formaggio.





Brie
Il primo formaggio parigino di Ella


Amo il Brie con quel suo cuore cremoso e una fetta tira l'altra, buonissimo anche cotto con una salsa di cranberries. Ella lo compra come primo nuovo formaggio nella fromagerie di Serge. Un formaggio che per Ella è la perfezione, da mangiare rigorosamente da buona parigina con la crosta e non posso che essere più d'accordo! Uno dei suoi primi incontri a Parigi, Ella oltre al Brie assapora un inizio incerto ma carico di buoni propositi.




Sainte-Maure de Touraine
Inizia la scommessa!


Subito dopo aver assaggiato un pezzetto del Sainte-Maure de Touraine sempre consigliato da Serge, Ella decide che ne vuole di più e insieme concordano sulla scommessa. Ella avrebbe mangiato 365 tipi diversi di formaggi francesi durante il suo anno a Parigi.
Ella assaggia la versione stagionata di questo tipo di formaggio di capra, con un sapore intenso ma fruttato. La località dove viene prodotto questo formaggio rivelerà una gradita sorpresa al lettore.



Valençay
Il formaggio dell'amicizia


Il Valençay è il formaggio che Ella porta alla sua prima cena con Clotilde. Inizialmente per Ella in Clotilde si cela una rivale ma per fortuna si ricrede subito e trova una simpatica amica. Il formaggio di capra ha una buccia nera perché lo stampo dove viene conservato è rivestito di carbone di legna. La sua forma ha una storia interessante che scopriamo attraverso la meravigliosa conoscenza di Serge che da cicerone di formaggio in formaggio ci fa scoprire un pezzettino di Francia in più.




Mont d’Or
Il formaggio dell'amore

Il Mont D'Or sembra un batuffolo prima di essere cotto e nasconde un cuore filante. Un formaggio ricco che si può trovare solo in alcuni periodi dell'anno. Si fa ricercare ma ringrazia con un sapore unico. Un formaggio che va consumato in compagnia e Ella non è da meno, bisogna rispettare tutte le tradizioni parigine soprattutto quando di mezzo c'è del formaggio!





Il blogtour termina con questa tappa ma vi invito a leggere le tappe precedenti dello speciale su Il Salotto del gatto LibraioLa Rapunzel dei libriBookspediaL'universo dei libri.





Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...