mercoledì 15 maggio 2019

Recensione: Il castello invisibile

Il castello invisibile
di Mizuki Tsujimura

Editore: DeA Planeta Libri
Prezzo Cartaceo: € 15,72
Pagine: 416 



A tredici anni Kokoro trascorre le giornate nella sua stanza, affidando al brusio della televisione il compito di attutire i pensieri e i rumori della vita di fuori. Da quando le cose a scuola si sono fatte troppo difficili,è così che ha deciso di rispondere al disagio e al dolore. Scomparendo. Fino al giorno in cui una luce improvvisa dentro lo specchio la rapisce per trascinarla altrove: in un castello abitato da una strana Bambina e da sei ragazzi che come lei hanno smarrito qualcosa. L’innocenza dei sogni. Le istruzioni per vivere. Il coraggio che serve per accettare se stessi. Solo raccogliendo la sfida che la Bambina dalla faccia di lupo propone loro, Kokoro e gli altri potranno scoprire che cosa li ha portati fin lì. E ritrovare ognuno a suo modo la strada del mondo. Fenomeno editoriale da oltre mezzo milione di copie vendute in Giappone, Il castello invisibile è un romanzo per tutti, toccante, avventuroso e incantevole. Che mescola realismo e magia per raccontare cosa vuol dire diventare grandi nel mondo di oggi.


Tra fantasia e realtà!

Che dire nutrivo grandi aspettative da questo libro, e non sono rimasta affatto delusa.                                                                     
Un libro interessantissimo che racchiude letteralmente un altro mondo!
La giovane Kokoro è una ragazza come tante, chiusa in sé stessa incapace di relazionarsi con gli altri semplicemente per paura di non essere all'altezza. Non posso negare di aver visto in lei insicurezze che ho provato sulla mia stessa pelle, proprio per questo sin da subito sono entrata in empatia con lei, e pagina dopo pagina mi sono resa conto di percepire ogni sua singola emozione.
Nella scuola che frequentava veniva derisa e continuamente umiliata tanto che decise di ritirarsi. Kokoro da quando aveva abbandonato la scuola viveva rinchiusa tra le quattro mura della sua cameretta, quello era diventato l’unico posto in cui si sentiva sicura, libera di guardarsi allo specchio e spogliarsi delle sue fragilità, ancora ignara del fatto che quello specchio le avrebbe completamente cambiato la vita. Perché? Perché nascondeva un altro mondo!   
E proprio quel mondo nuovo le avrebbe permesso di scoprire un altro lato di sé stessa, una piccola parte che lei non sapeva nemmeno di avere,fatta di coraggio e voglia di riscattarsi. 
In quel mondo magico però non era sola, infatti con lei c’erano altri sei giovani apparentemente uguali a lei o quantomeno cosi credeva. 
Ognuno di loro con una forte storia alle spalle, ma con una cosa in comune, sentirsi soli e incompresi.
Tutti i personaggi sono descritti benissimo, tanto che mi sembrava di conoscerli davvero! 
E leggendo ti sembra quasi di entrare nelle loro teste e vivere le loro stesse sensazioni, un mix che va dalla paura all'amore, non vedi l’ora di divorare le pagine per scoprire cosa si nasconde nei pensieri di ognuno di loro. È un libro completo che ti fa vivere una miriade di emozioni. 
Ad un certo punto però qualcosa cambia, la storia si fa interessante, si capovolge completamente e la giovane protagonista da spaventata e solitaria si trasforma in una piccola e coraggiosa eroina che lotta per salvare i suoi nuovi amici. 
Una sorta di favola moderna, che ti fa ragionare sull'importanza dell’unione, dell’amicizia quella vera che va al di là delle paure, ti permette di affrontare qualsiasi cosa perché essere importanti per qualcuno ti fa sentire vivo, coraggioso capace di affrontare tutto.
Un libro interessante che scava nel profondo, perché chiunque almeno una volta nella vita si è sentito solo, ma basta un amico che ti tiri su e tutto d’un tratto la vita la si guarda da un altro punto di vista.

Se hai bisogno di un bel libro fantasy che tratta temi forti ma con uno stile inconfondibile, pieno zeppo di avventura sentimenti ed emozioni questo fa al caso tuo!

Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata:  tè matcha
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni






      "Allora Kokoro si alzava e scostava le tende,la luce filtrava cupa attraverso le tende,aggravando il suo senso di inadeguatezza. Con il trascorrere delle ore,l'assaliva sempre di più il timore che qualcuno potesse accusarla di comportarsi in modo inappropriato"



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...