martedì 7 maggio 2019

Review Party: Non dire che era un sogno





Ben arrivati cari lettori e buon Martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !






Non dire che era un sogno
di Terenci Moix

Editore: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 480
Genere: Romanzo storico

Sulla galea che risale lenta le acque del Nilo, Cleopatra piange il suo lutto d’amore: il triumviro Marco Antonio l’ha ripudiata per sposare la sorella dell’eterno rivale Ottaviano. Le vite dei due amanti sembrano destinate ad allontanarsi per sempre; ma nel suo viaggio di ritorno verso l’Egitto, la regina ha partorito due gemelli, e i rapporti di Antonio con l’imperatore si sono fatti di nuovo turbolenti. Nell’arco di poche, concitate settimane, l’amore che era stato sacrificato sull’altare delle ambizioni personali e della ragione politica torna a divampare, trascinando Antonio e Cleopatra in una nuova spirale di passioni. In questo romanzo finora inedito in Italia e considerato un classico della moderna narrativa spagnola, Terenci Moix porta in scena gli splendori e le ombre dell’epoca classica, restituendoci il ritratto intimo e folgorante di una delle figure femminili più complesse della Storia.









Il grande amore di Cleopatra ed Antonio lo conosciamo grazie ai libri di storia che ci hanno insegnato quanto il loro legame abbia influito sull'Impero Romano e sul declino di quello Egiziano. Quello che ci troviamo a scoprire grazie a questo romanzo è la donna dietro il nome Cleopatra, fatta di fragilità, di insicurezze, una donna che ha amato un grande uomo che le ha spezzato il cuore. Terenci Moix riporta in vita una delle donne più famose di sempre, la Regina che ha saputo tenere testa agli uomini più potenti del suo tempo, che con il suo acume ha saputo governare l'Egitto rendendolo immortale. Cleopatra non era solo una donna affascinante ed intelligente, non era semplicemente un'icona della grandezza dell'Egitto e del suo potere, era una donna innamorata perdutamente di un uomo che ha saputo solo ingannarla spezzandole il cuore. Terenci Moix sceglie di presentare al lettore non la grande Regina ma la donna spezzata, dilaniata dal dolore mentre sulla sua galea vestita a lutto attraversa il suo paese. Le sue stesse ancelle fanno fatica a riconoscere in quella donna che sembra invecchiata anzi tempo la loro Regina, le sue gote sono scavate ed i suoi capelli le cadono flosci, la sua voce ed il suo portamento non rispecchiano la Cleopatra che hanno venerato. Ho apprezzato molto questa scelta fatta dall'autrice, in questo modo il lettore non si trova di fronte l'iconica rappresentazione della Regina, bensì una donna comune che piange il tradimento dell'amato: si instaura così un rapporto simbiotico tra lettore e protagonista che continuerà sino alla fine del romanzo. Unica pecca del romanzo lo stile narrativo un pò lento e difficoltoso, ammetto di essermi distratta in alcuni punti, forse sarebbe stato meglio accorciare la storia per mantenere costante l'interesse. In definitivo un bel ritratto di una delle donne più famose di tutti i tempi.



Durata totale della lettura: quattro giorni 
Bevanda consigliata: Tè nero alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni





"un amore immenso come il Nilo."


   
                                

                                         

3 commenti:

  1. Concordo, lo stile è un po' complesso, poco fluido ma ho apprezzato come ci ha presentato Cleopatra e gli altri personaggi, cioè in modo molto umano, con i loro pregi e difetti, debolezze e paure.

    RispondiElimina
  2. personalmente ho amato molto ottavia. l'ho trovata la parte migliore del romanzo, così regale e signorile è davvero lei il personaggio migliore

    RispondiElimina
  3. A me invece non ha convinto questa nuova visione di Cleopatra. Stile lento e complesso concordo con te

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...