sabato 4 maggio 2019

Recensione: È molto semplice

È molto semplice
di Massimiliano Allegri


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 10,90
Pagine:  288 
Genere:  sport, calcio

«La vita e il calcio sono simili: è tutta una questione di equilibrio».

Dopo quasi quarant'anni di attività agonistica, dapprima come giocatore e poi come allenatore, ho deciso di riaprire gli appunti che mi hanno accompagnato in questo viaggio all'inseguimento di un pallone da calcio: sono quelle annotazioni che oggi mi danno la forza e il coraggio di mettere per iscritto la mia esperienza allo scopo di condividerla con voi. Questo libro, insomma, da una parte è la confessione di tutto quello che ho imparato nel calcio e dal mondo del calcio, ma dall'altra è l'applicazione di ciò che mi è stato insegnato e che ho interiorizzato fino a proporre una mia filosofia e un mio credo calcistico e sportivo. Ho iniziato questo lungo viaggio con l'esperienza personale, accettando di 'vivere al fronte', cioè di fare sport in prima linea, mettendoci la faccia sempre e comunque. Soltanto così sono riuscito ad arricchire la mia... banca dati, che oggi mi ritorna particolarmente utile riassunta sotto la voce dell''esperienza'. In questo libro troverete l'esposizione delle mie regole fondamentali, la loro applicazione in episodi da me realmente vissuti in tutti questi anni. Per facilitare la lettura di questo testo, che non vuole avere soltanto una finalità didattica ma anche fare il compendio della vita di un uomo, prima che di un allenatore, ho pensato di suddividere i vari temi che fanno parte della mia filosofia in 32 regole. Non sono altro che massime che servono a sviluppare diverse linee di pensiero. Sono concetti base, perché il mio insegnamento non può prescindere dalla loro applicazione. Il mio modo di vivere calcio e sport si raggiunge in 32 regole. Le mie.     


Cosa scrivere su questo libro?
Ecco, si: o lo AMI o lo ODI, non credo ci sia una via di mezzo.
Come l’autore: o lo ami o lo odi.
Come, troppo spesso ci capita, ahimè, di giudicare uno sportivo. AMORE e ODIO spesso si contrastano quando parliamo di uno sportivo (ma anche di un politico, un artista, un collega o un famigliare).
Indipendentemente da cosa faccia la persona in questione, troppo spesso siamo noi che non riusciamo ad andare oltre, più a fondo, e giudichiamo in maniera affrettata, non corretta, non obiettiva e tranchant.
Invece “È molto semplice” ti spinge a pensare e ragionare, ti prova a spiegare cosa sta dietro a tutto quello che noi, comuni mortali, vediamo. Perché dietro a quello che ci arriva (spesso in tv e per soli 90 minuti) c’è un mondo, dettagliato e articolato, vissuto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, e che poi a noi mostra e trasmette solo il risultato di migliaia di variabili.
E queste variabili premiano solo un vincitore.
Perché si, nello sport, come spesso nella vita, tra tutti i partecipanti solo uno vince. E siamo spesso portati, noi comuni mortali, a pensare, sbagliando, che “chi vince è forte e chi perde è scarso”; e invece, facciamocene una ragione una volta per tutte, NON È COSÌ.
“È molto semplice” racchiude il pensiero di un uomo livornese che, in modo ironico e leggero, prova a vivere un mondo (il calcio) in cui la frenesia e l’isterismo la fanno da padrone.
«Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile». Lo diceva Cruijff, lo riprende Allegri. “…è che quando si gioca a calcio bisogna passare la palla a quelli che hanno la tua stessa maglia”, sembra facile vero? Io vi sfido a riportare questi semplici concetti alla vita di tutti i giorni per capire quanto diamo per scontata questa cosa e spesso ci rendiamo la vita difficilissima! E questo libro, a tutti gli effetti, prova a portarti “oltre”.
Si può leggerlo con ottica “calcistica” oppure pensare, in modo un po’ più distaccato, che quanto riportato in queste quasi 300 pagine possa essere tranquillamente ricondotto a qualsiasi sport, qualsiasi attività lavorativa o qualsiasi attimo della vita.
Ne emerge la Persona, con la P maiuscola, che oltre ad essere sportivo, allenatore, ex giocatore, è anche uno studioso, stratega e psicologo. Una Persona che non ha a che fare solo con 25 giocatori, ma con 25 Persone, che si confronta con collaboratori, giornalisti, dirigenti, tifosi e con il mondo intero, sapendo che ogni Persona ha la propria storia e le proprie caratteristiche, e che però poi sono tutti pronti a giudicare.
Il libro è diviso in 32 punti ricchi di esperienze, consigli e spunti, per sportivi ma non solo.
A conti fatti, sono tra quelli che hanno amato questo libro, e vi sfido a leggerlo e poi a dire il contrario.


Tempo di lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Spremuta d’Arancia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'Autore: Massimiliano Allegri
 




"Il calcio è semplice: devi fare l’opposto di quello che fanno i tuoi avversari.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...