mercoledì 22 maggio 2019

Review Tour: Perfide


Sono contentissima di poter ospitare il Review Tour di "Perfide", una nuova raccolta pubblicata Hop Edizioni. Un corollario di figure femminili cattive che sono rimaste famose nel tempo e di cui tutti abbiamo sentito parlare. Volti e figure che vengono plasmati alla perfezione dai disegni per me irresistibili di Loputyn. Non perdetevi neanche una recensione!



Perfide
di Roberta Balestrucci Fancellu e Loputyn

Editore: Hop Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 15,00
Pagine: 128


Servono più cattive di qualità! Nella letteratura per ragazzi ci sono otto volte più cattivi maschi che femmine. E le femmine sono quasi sempre solo streghe. La storia insegna, però, che ci sono sempre state donne davvero perfide. Questa è una raccolta appassionante di ritratti e storie di donne realmente vissute che hanno agito male, facendo della perfidia la loro arma prediletta, adoperata per avere o mantenere il potere, per vendicarsi, per resistere a coercizioni, per ottenere giustizia o per rispondere a una passione irrefrenabile. Da Lucrezia Borgia a Maria la Sanguinaria, dalla Monaca di Monza ad Elizabeth Bathory, per arrivare a Elizabeth Nietzsche ed Elena Ceaușescu.











Mi sono ritrovata sorpresa nello scoprire che secondo recenti indagini nella letteratura per ragazzi i personaggi maschili negativi sono molto di più rispetto a quelli femminili. Ci vogliono più donne spietate e cattive questo è sicuro eppure in passato nei film, nei libri e nella storia ce ne sono state tante che negli anni hanno acquistato popolarità e che ancora oggi sono famose. Rimangono nell'immaginario collettivo delle streghe, delle ladre, ammaliatrici che in questa raccolta ci svelano la loro storia e riusciamo ad intravederle nei meravigliosi disegni di Loputyn. Le parole sono concise ed essenziali e i disegni sono simbolici ma stregano e incantano proprio come molte delle donne descritte, risulta facile familiarizzare con i vari profili descritti. Viene voglia di conoscere ogni protagonista più a fondo, ci viene dato solo un assaggio della loro vita eppure ci ritroviamo a volerne di più a voler andare a fondo e scoprire le radici della loro perfidia. Hanno fatto scelte sbagliate, a volte hanno avuto un destino sfortunato, ogni perfida si rivela essere una donna nella sua complessità e dalle mille sfumature. Direi che queste protagoniste si possono definire delle rivoluzionarie, a modo loro hanno fatto parlare di sé a volte diventando leggenda e lasciando un alone di mistero sul proprio vissuto. Un libro che si presta benissimo per un regalo, un compendio di personalità complesse e ricercate che ci affascinano e non che non vorremmo mai smettere di guardare.



Anna Bolena. 

Ho scelto Anna Bolena come mia Perfida preferita perché è una figura di cui amo leggere e guardare film. Un destino forse ingiusto il suo e di sicuro influenzato da un panorama politico pericoloso e in precario equilibrio. La sua fine è stata tragica, a volte essere una donna affascinante e coraggiosa nel periodo storico sbagliato può portare a gravi conseguenze e lei lo ha capito rimettendoci la vita stessa. Una donna che ha fatto innamorare il re d'Inghilterra, colei che è passata alla storia come la causa di uno scisma religioso, una donna che è alla fine è stata ripudiata ma di sicuro mai dimenticata.



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 8 anni





"Servono più cattive di qualità! E loro lo sono."

Una recensione al giorno toglie il cattivo umore di torno quindi vi lascio il calendario e non perdetevi neanche una perfida, poi ci dite quella che vi è piaciuta di più?




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...