giovedì 23 maggio 2019

La Biblioteca dei Bimbi: Lettera a una bambina







Lettera a una bambina
Di Amy Krouse Rosenthal e Paris Rosenthal
illustrazioni di Holly Hatam


Editore: Il Castoro Editore
Prezzo cartaceo: € 13,50
Pagine: 48
Formato: 23,5 X 23,5 cm
Titolo Originale: Dear Girl
Genere: amore per sé stessi, accettazione, coraggio

Una lettera a tutte le bambine per dire loro quanto speciali, intelligenti e belle sono! Lettera a una bambina racchiude l’amore sconfinato di un genitore verso un figlio. Qualsiasi bambina, ragazza, donna, leggendo questo libro, troverà una pagina che sentirà sua. Le parole toccanti delle autrici faranno sentire speciali le bambine così come sono: se adorano saltare nelle pozzanghere, se hanno il viso pieno di lentiggini o se ballano sui tavoli! Un incoraggiamento alle bambine a essere sempre sé stesse e ad amarsi nello stesso modo in cui solo un genitore sa fare.





Questo è un libro che DOVETE avere! Soprattutto se siete mamme/zie/nonne di qualche bambina!!!!
In una società in cui, ancora, la donna deve fare o non fare certe cose; in cui se vesti di blu la tua bambina “ah che bel maschietto!”; in un mondo che, ancora, crede ci siano giochi/ruoli/mestieri/sport adatto solo ai maschi; in tempi in cui essere perfetto è obbligatorio.
Devo dirlo: avrei voluto, anzi, PRETESO un libro così da piccola!!
Lo terrò con cura finché la mia piccolina non sarà in grado di capirne bene il significato, poi glielo leggerò tutte le volte che vorrà, non ne avremo mai abbastanza!
Un libro che ti smuove dentro e che va a toccare quelle corde e quei piccoli nervi scoperti.
Un racconto che insegna a vivere seguendo le proprie passioni, il proprio istorio; ad amare ciò che ci rende uniche, particolari, speciali; a giocare, ridere, circondarsi di amici uguali e diversi da noi; ad avere momento di introspezione, scrivere un diario, fermarsi a riflettere, pensare...
"Lettera a una bambina" è un libro che bisognerebbe leggere soprattutto quando si è giù di corda.. (adulte comprese!) perché, in fondo, siamo tutte ancora un po’ bambine dentro!
Illustrazioni digitali fatte di colori, collage, texture, foto, caratterizzate prevalentemente da uno sfondo bianco. Un linguaggio visivo chiaro e semplice che arriva dritto al punto, illustrazioni davvero simpatiche ed efficaci per un libro che, personalmente, reputo un piccolo DIAMANTE PURO!
Più libri come questo, grazie ❤️!


Tempo di lettura: qualche minuto
Bevanda consigliata: Cioccolata Calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 4 - 5 anni
Sito dell'illustratrice: Holly Hatam

 






“Cara bambina, scrivi i tuoi pensieri ogni tanto, anche solo per sentire il piacere della penna sulla carta”





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...