giovedì 2 maggio 2019

Review Party: Il rilegatore








Ben arrivati cari lettori e buon Giovedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !






Il rilegatore
di Bridget Collins

Editore:Garzanti
Prezzo cartaceo: € 17,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 492
Genere: Narrativa moderna

Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. C’è stato un tempo in cui ciò era possibile. Abili rilegatori, nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutavano le persone a dimenticare. Seduti con un libro tra le mani, ne ascoltavano le storie e, parola dopo parola, le cucivano tra le pagine, intrappolandole tra i fili dei risguardi. Così, il ricordo spariva per sempre dalla memoria: catturato dalla carta, non lasciava più alcuna traccia di sé. Per anni l’anziana Seredith ha praticato questo affascinante mestiere. Ma ora è il momento di trovare un apprendista, qualcuno cui trasmettere le sue preziose conoscenze. La scelta cade su Emmett. Sarà lui il nuovo rilegatore, un giovane per cui i libri sono sempre stati un oggetto proibito: Emmett li teme, pur ignorando il motivo di tale paura. Eppure, giorno dopo giorno, fa suo il compito di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il laboratorio in cui quel miracolo si compie, ormai, è come casa sua. Crede di conoscerne ogni angolo fino a quando scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Al suo interno un’immensa libreria. Tra quegli scaffali, Emmett trova un libro che reca il suo nome e custodisce un ricordo che gli appartiene. Non c’è alcun dubbio, ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per capire chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche ciò che ha voluto o dovuto dimenticare.









Emmett è un ragazzo forte, capace di lavorare nei campi per un'intera giornata senza sentire la fatica o meglio questo era Emmett prima che si ammalasse. Ora è l'ombra di ciò che è stato, le sue mani sono magre e non più forti, la sua mente è piena di ombre e di sussurri che lo annebbiano e lo confondono. Cosa ne è stato di lui? Cosa gli è successo? I ricordi sono confusi, riesce solo a leggere la paura negli occhi di sua sorella e la delusione in quella dei suoi genitori. Sarà per questo che hanno accettato di farlo diventare l'apprendista della rilegatrice di libri? Emmett non sa che nella casa di Seredith troverà finalmente le risposte a tutte le sue domande. Dimenticate quello che sapete sui libri, dove vivono Emmett e Seredith non sono delle semplici storie frutto della fantasia dell'autore, ma racchiudono al loro interno una verità, un segreto, una storia appartenuti a qualcuno di reale. Bridget Collins ha saputo intrecciare con maestria il fantasy ed il romance creando una storia capace di incatenare l'attenzione sino alla fine. I libri con le loro storie ed i loro segreti sono i grandi protagonisti di questa storia insieme ad Emmett ed a Seredith, una donna misteriosa ed affascinante che custodisce nella sua casa i segreti del mondo intero. La narrazione è incalzante, la trama è un susseguirsi di eventi e di scoperte, il lettore è all'oscuro di tutto proprio come il giovane Emmett e sarà molto coinvolgente arrivare insieme alla verità che si cela nel suo passato. Ho amato moltissimo questa storia e l'ho letteralmente divorata in pochissimi giorni nonostante la mole di pagine non indifferente, un romanzo che sa coinvolgere e che di sicuro piacerà agli appassionati di libri.


Durata totale della lettura: tre giorni 
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni





"Cosa si nasconde nelle pagine dei libri di Seredith?"


   
                                

                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...