martedì 29 gennaio 2019

Review Party: Mi ricorderò di te


In questo Review party dedicato al nuovo libro di Paloma Sànchez-Garnica edito Piemme sono i sentimenti a parlare, forse a volte ad urlare. Una carrellata di recensioni per conoscere a fondo un libro che scava nel passato, un passato ricco di segreti che hanno avuto conseguenze irreparabili nel presente.





Mi ricorderò di te
di Paloma Sánchez-Garnica

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 19,50
Pagine: 464
Titolo originale: Mi recuerdo es màs fuerte que tu olvido


Da bambina, Carlota pensava che tutti i papà, la sera, andassero a dormire fuori casa. D'altra parte è quello che faceva il suo, di padre, da sempre. Ma quando, a dodici anni, sua madre le confessò la verità su di lui - che non era solo "suo" padre, che lei era una bambina illegittima, che la loro non era una famiglia vera -, la vita di Carlota cambiò irrimediabilmente.
La parola "bastarda" divenne il suo stigma. E "famiglia" per lei non significò mai più la stessa cosa.
Sono passati molti anni e Carlota si porta ancora dentro il peso del rifiuto e della delusione.
È per questo che, quando riceve la chiamata al capezzale di suo padre ormai moribondo, sarà costretta a scegliere tra il desiderio di sapere e l'abitudine, ormai la necessità, di odiare quell'uomo che le ha rovinato la vita. Finirà per scoprire una storia inimmaginabile di amore, sofferenza, perdono e segreti. Una storia che le farà capire molto di più su quel padre troppo lontano.
Perché le azioni degli altri non sempre si possono giudicare se non si conoscono le ragioni del loro cuore.
Con il magnifico passo narrativo che caratterizza i suoi romanzi, Paloma Sánchez-Garnica tratteggia un indimenticabile ritratto di donna, con la sua indipendenza, la sua forza ma anche con le sue fragilità, e fa scorrere davanti ai nostri occhi una storia di menzogne, amore malriposto, tradimenti e bugie. Un romanzo incredibilmente emozionante.










Un libro di sicuro struggente, la vita di una famiglia allargata vista con una lente di ingrandimento che mette a fuoco ogni personaggio fin nel profondo e fa diventare nostri i loro dolori, spesso dovuti a scelte altrui. Una trama ricca di intrecci, Carlota la possiamo definire la protagonista, anche se con l'andare avanti con la lettura ogni lettore trova un personaggio preferito, al quale si avvicina di più. Carlota è il frutto di una relazione extraconiugale avuta dal padre ufficialmente sposato con un'altra donna e con altri tre figli. Scopriamo ad uno ad uno ogni personaggio e le difficoltà che ognuno di loro ha subito da questa situazione familiare alquanto ingarbugliata. Antichi rancori sepolti vengono a galla, dolori dai quali ci si allontana ritornano pulsando più forti di prima, Carlota e non solo, spesso si sente come una marionetta, niente è come dovrebbe essere eppure in qualche modo tutti si ritrovano vicini, in balia di un destino che si è divertito fin troppo a mischiare le carte in tavola. Leggere questo libro è come sbirciare dal sipario di uno spettacolo pronto ad andare in scena, nessuno si accorge di essere spiato eppure riusciamo a scorgere l'animo di ognuno passando inosservati. Ho faticato all'inizio a prendere confidenza con le diverse personalità, poi procedendo sono riuscita a definire ogni carattere, si riesce a comprendere ogni decisione presa nonostante spesso le ragioni del cuore non siano facili da mettere nero su bianco. Lo stile dell'autrice l'ho trovato a tratti lento, non è stata sempre una lettura fluida, eppure mi rendo conto che quando ci vengono esposti dei sentimenti in maniera così diretta a volte l'uso eccessivo di parole è necessario e preparatorio. Una lettura non leggera e di sicuro non per tutti, drammatica e impegnativa, preparatevi a lasciarvi travolgere e spesso vi ritroverete a bocca aperta. Passato e presente, vecchio e nuovo, tutto è collegato con fili spessi ma invisibili, bisogna avere pazienza con questo libro ma di sicuro colpisce dritto al cuore.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Vino rosso
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 19 anni
Sito dell'autrice: Paloma Sànchez-Garnica





"Madrid.
Una donna che custodisce un segreto.
Una famiglia segnata dalla menzogna.
Un perdono arrivato troppo tardi."




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...