sabato 26 gennaio 2019

Recensione: Fuoco Invisibile



Fuoco Invisibile
di Javier Sierra

Editore: Dea Planeta
Prezzo cartaceo : € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 528
Genere: Narrativa moderna

E se una sola parola potesse cambiare il tuo destino?
Al Trinity College di Dublino, il giovane e brillante «esperto di parole» David Salas ha appena finito il dottorato. Non ha programmi per l’estate, deve sgombrare l’ufficio dalle carte accumulate in lunghi anni di studio e, come se non bastasse, non vede di buon occhio le prossime nozze della madre con l’insulso fidanzato, di molti anni più giovane. Così, quando la sua responsabile gli propone di partire alla volta di Madrid in cerca di uno dei testi più rari e preziosi del Siglo de Oro, David accetta al volo l’occasione di cambiare aria e tornare nella terra dei suoi avi.
Ma appena arrivato a Madrid si ritrova risucchiato nell’orbita dapprima di Paula, affascinante storica dell’arte, e poi di Victoria, vecchia amica di famiglia che dietro la facciata di rispettata scrittrice coltiva arcane e pericolose passioni. Ben presto, quello che per David doveva essere un incrocio tra una vacanza e una spedizione di lavoro si trasforma in un’incredibile e rischiosa avventura fra pregiate collezioni d’arte, misteriose scritte scolpite nella pietra e chiese romaniche sperdute nei Pirenei. Sarà un’indagine senza esclusione di colpi quella che porterà David a far luce sulla morte di un allievo di Victoria. E, forse, ad apprendere la verità sulla sorte del padre, scomparso molti anni prima in circostanze mai chiarite.






Per David le parole non sono un semplice mezzo per comunicare, sono in realtà molto di più, insito in loro in ognuna di loro si nasconde una sfumatura diversa che le renderà uniche nel loro genere. Ecco perché come la tradizione di famiglia vuole, David ha scelto di seguire il significato delle parole per tutta la sua carriera di studente. Un viaggio a Madrid sarà per lui l'occasione giusta per mettere a frutto sia le sue doti di ricercatore sia quelle di esperto linguista. Quando sul suo cammino incontrerà la bella Victoria tutto cambierà: oscure morti sono legate al Santo Graal ma è possibile che tutto questo abbia in realtà un significato molto più radicato nel tempo? Adoro i romanzi che riescono a intrigare la mente ponendo di fronte al lettore non solo quesiti importanti ma anche eventi sconosciuti ed assolutamente affascinanti. Javier Sierra è riuscito con questo romanzo ad accompagnare il lettore in un viaggio che sembra a tratti il sogno di un uomo dalla fervida immaginazione, capace però di legarti alle sue pagine sino all'epilogo finale. La narrazione scorre veloce, l'autore dissemina il romanzo di enigmi ma soprattutto riesce a donare nuova vita ad ogni capitolo reinventando la storia, mutandola e facendo perdere la bussola al lettore che ne rimane totalmente ammaliato. Una delle sensazione che rimane una volta che l'ultima parola è stata letta ed il libro è stato chiuso è la meraviglia perché si sa di aver letto non solo un romanzo davvero unico ma soprattutto un vero tesoro della letteratura moderna e contemporanea.


Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Lasciate che le parole vi aprano un mondo nuovo e magnifico"


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...