venerdì 11 gennaio 2019

Recensione: La ragazza con la pistola





La ragazza con la pistolaLa ragazza con la pistola
di Amy Stewart

Prezzo cartaceo : € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 396
Genere: Romanzo storico



New Jersey. 1914. Constance Kopp non è esattamente la tipica donna del suo tempo. È più alta di quasi tutti gli uomini che incontra, non è attratta dal matrimonio né dalle faccende domestiche, e vive isolata dal mondo da quindici anni – da quando, cioè, un segreto inconfessabile aveva spinto lei e le sue sorelle a lasciare la città per rintanarsi in una fattoria in campagna. Un giorno, in un incidente stradale, Henry Kaufman, un uomo potente e senza scrupoli, proprietario di una fabbrica per la colorazione dei tessuti, distrugge il loro calesse, e la disputa sui danni presto si trasforma in una guerra dove volano mattoni, proiettili e minacce.
Quando lo sceriffo la convince a dargli una mano per obbligare Kaufman ad ammettere le sue responsabilità, si scopre che Constance ha un vero talento sia nel maneggiare le armi sia per dare la caccia ai criminali, tanto che questa sua dote potrebbe aprirle una nuova strada nella vita: diventare la prima donna vicesceriffo della storia.
Grazie alla sua prosa effervescente Amy Stewart, partendo da un episodio storico dimenticato, ci fa scoprire un’indimenticabile eroina: una donna in anticipo non solo sul suo tempo, ma a volte anche sul nostro.



«Ho amato ogni pagina di questo romanzo.»
Elizabeth Gilbert autrice di Mangia, prega, ama


«Un magnifico esordio.»
The Guardian









Dopo la morte del loro unico fratello le tre sorelle Kopp sono rimaste sole al mondo ma non per questo si sono rinchiuse in casa a piangersi addosso anzi. Nella giornata dedicata alle commissioni Constance, Fleurette e Norma decidono di andare in città per sbrigare alcune commissioni, la giornata sarebbe anche andata liscia se non fosse stato per Henry Kaufman che, con la sua macchina, distruggerà loro il calesse. Ma Kaufman non è proprio un gentiluomo anzi, non manderà proprio giù le richieste di risarcimento delle tre donne e deciderà loro di fare una vera e propria guerra, peccato che gli verrà dato non poco filo da torcere. Amy Stewart ha per caso ritrovato un trafiletto nel quale veniva narrata la storia della prima donna sceriffo, incuriosita a fatto lei stessa delle ricerche e da esse è nata una saga dedicata alla vita delle tre sorelle Kopp di cui, La ragazza con la pistola è il primo. Impossibile non amare Constance, una temeraria donna moderna che non si farà mettere i piedi in testa da nessun uomo e che anzi, dimostrerà di avere coraggio da vendere. Se amate il Far West e i romanzi western questo libro fa davvero al caso vostro! Personalmente amo tutto quello che ha una base storica, le ricerche fatte dell'autrice le hanno permesso di evocare e di tratteggiare la figura di Constance donandole tridimensionalità ed immortalità trasformandola in una vera e propria eroina. Sono sicura che anche voi amerete questa storia come l'ho amata io.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tisana zenzero e limone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"La prima donna sceriffo della storia."


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...