martedì 29 gennaio 2019

Review Party: Il mio nome è Venus Black


Oggi è una giornata davvero ricca di uscite e da non perdere assolutamente quella de "Il mio nome è Venus Black" di Heather Lloyd edito Sperling & Kupfer che vogliamo presentarvi attraverso la nostra recensione e un Review Party imperdibile.






Il mio nome è Venus Black
di Heather Lloyd

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 352
Titolo originale: My name is Venus Black


Everett, Stato di Washington, 1980. Venus Black è una brillante ragazzina di tredici anni che vuole diventare la prima donna americana ad andare nello spazio. Ha ottimi voti a scuola, capelli ricci e nerissimi e due grandi amori: l'astronomia e il suo fratellino autistico Leo. Una fredda sera di febbraio, la vita di Venus però viene sconvolta: la ragazza si macchia di un crimine gravissimo che segna per sempre il suo destino e quello della sua famiglia. Venus, in attesa di processo, viene rinchiusa in un carcere minorile, ma rifiuta di difendersi, di spiegare; si limita a gridare tutta la sua rabbia contro sua madre Inez. Nel frattempo, Leo sparisce nel nulla e Venus crede sia colpa sua, ma dalla prigione non può far niente per cercarlo. Sei anni dopo, la ragazza esce dal riformatorio di Echo Glen: l'adolescenza è ormai perduta, le restano soltanto i suoi inconfondibili capelli ricci, una valigia di vecchi vestiti, un'identità falsa e la determinazione di scappare dal suo passato. Senza più alcun contatto con la madre, né notizie del fratello, decide di ricominciare da zero a Seattle, sempre tenendosi ai margini, diffidente e solitaria. Tuttavia nuovi incontri sfiorano l'orbita di Venus, un'amicizia, e forse perfino un amore. Ma riaffiorano anche le antiche ferite, che, nonostante la forte volontà della ragazza di dimenticarle, rimangono ancora aperte. Venus non potrà mai trovare un futuro finché non farà i conti con il suo passato, con se stessa e con la verità che più la tormenta: che cosa ne è stato di Leo?








Bellissimo, un libro che mi è piaciuto molto! La storia di Venus e della sua famiglia mi ha tenuto sulle spine fino alla fine. Venus viene rinchiusa a 13 anni in un carcere minorile per un crimine che ci viene svelato pian pianino durante la lettura, l'autrice ci lascia dei dettagli pagina per pagina e li ricama con le storie della famiglia di Venus, in particolare a sua madre Inez e al suo fratellino autistico Leo.
Nonostante ciò questi tre non sono gli unici protagonisti di questa storia, cene sono altri e molto diversi tra loro. Ascoltiamo le voci di ognuno di loro, ci abituiamo ad osservare la storia dal loro punto di vista, li conosciamo nel profondo e questo ci aiuta a comprenderli meglio facendoci emozionare. Questo libro ha un titolo accattivante, tra l'altro lasciato fedele all'originale, una copertina stupenda e che ben si adatta alla trama e poi fondamentalmente ha Venus che racchiude nel suo nome i suoi sogni da ragazzina, il suo futuro che immagina tra le stelle e i pianeti. Purtroppo nella vita non sempre tutto va come ci immaginiamo e spesso ci travolge e cambia drasticamente, ti segna, ti ferisce a fondo, ma di contrasto, a sorpresa, ti fa scoprire l'esistenza della speranza e dell'amore, nell'accezione più pura. Questo libro racchiude questi e tanti altri sentimenti, la storia di Venus Black mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, ho adorato lo stile dell'autrice che con sapienza riesce ad incollarci addosso i personaggi e le loro sensazioni. Una lettura straconsigliata e che è un piacere da leggere.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla mela caramellata
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Heather Lloyd





"UN ESORDIO GRAFFIANTE COME LA SUA GIOVANE PROTAGONISTA. UNA STORIA DI RESILIENZA, PERDONO E RINASCITA."




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...