venerdì 4 gennaio 2019

5 cose che

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 libri che avrei voluto leggere nel 2018.




1. Becoming La mia storia di Michelle Obama

Le critiche non l'hanno descritto come un libro profondo ma, secondo me, è un libro che vale la pena di leggere. Michelle Robinson, prima di diventare una delle first lady più ammirate, è stata una donna tenace, che si è laureata a Princeton e Harvard, è diventata avvocato. Un libro che può avvicinarci ancora di più al presidente degli USA che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo.





2. Middle England di Jonathan Coe

Ho letto i suoi romanzi e alcuni di loro mi sono piaciuti davvero molto. Amo la letteratura inglese e sono curiosa di sapere cosa combineranno Benjamin e Lois Trotter con i loro amici. Sì perché li avevo già incontrati ne La banda dei brocchi e in Il Circolo chiuso. Sicuramente con una lettura ironica e comica talvolta ma che sa affrontare argomenti seri, a partire dal 2010 fino al 2018, raccontato attraverso gli occhi di una tipica famiglia delle Midlands inglesi. 





3. L'assassinio del commendatore di Murakami Haruki

Questo è un autore che non consoco, non ho mai letto un suo libro. Ne sono attratta ma non sono ancora riuscita ad affrontarlo. Mi incuriosisce e mi respinge. La storia è quella di un uomo ancora giovane che viene lasciato dalla moglie e decide di dare una svolta alla sua vita. Si lascia alle spalle la sua vita attuale e inizia una nuova avventura alla ricerca di qualcosa che possa allontanare da lui la sensazione di essere un fallito. E la sua vita prende un corso tutto nuovo. Chissà che non sia la volta buona per conoscere questo autore.





4. Mio fratello di Daniel Pennac

Lo so, l'ho già detto: adoro Daniel Pennac.
È un autore che divide, o lo si ama o no. L'ho conosciuto attraverso la sgangherata famiglia allargata di Malaussene, l'ho seguito quando ha scritto libri completamente diversi. Sono molto attratta da questo suo nuovo libro perché è autobiografico ma mescolato con maestria con il personaggio di Bartleby di Melville. Dopo la morte del fratello Bernard decide di scrivere un libro dove racconta la sua assenza ma lo fa in modo molto toccante e con il suo consueto humor. Aggiunto alla lista.






5. Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman

Ho trovato questo libro curiosando in libreria, uno dei miei passatempi preferiti. Non ne avevo sentito parlare, nonostante il clamore che ha suscitato quando è stato pubblicato. Mi incuriosisce. È la storia di Eleanor che ha una vita normale, ha quasi trent'anni e lavora ta sempre nello stesso ufficio. Ha una piantina di cui si prende cura e una madre in prigione. Isolata, non ha rapporti con gli altri, fino a quando non incontra qualcuno che finalmente si mostra gentile con lei. 
E questo cambia tutto.






9 commenti:

  1. Ciao, ho sentito parlare del primo e dell'ultimo libro; gli altri non li conosco; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-40-5-libri-che-avrei-voluto.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta! Ho visto i tuoi libri e, a parte Heidi, non conosco gli altri, non sono molto il mio genere, spero riuscirai a leggerli tutti anche se il tempo non basta mai! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Emma, di questi è nel mio radar Eleanor Oliphant sta benissimo, non so ancora se riuscirò a leggerlo ma vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero anche io di riuscire a leggerlo, mi incuriosisce molto!

      Elimina
  3. Eleanor Oliphant è nel lettore e ci arriverò prossimamente.

    RispondiElimina
  4. spero anche io come dicevo a Deb, ma spero di riuscire a leggere anche gli altri!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...