lunedì 21 gennaio 2019

Recensione: La vita inizia quando trovi il libro giusto

La vita inizia quando trovi il libro giusto

di Ali Berg, Michelle Kalus

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 280
Titolo originale: The Book Ninja

«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon libro. L’ho sfogliato fino alla settima pagina dal fondo e ho scritto: Hai ottimi gusti in fatto di libri. Ti va di conoscermi? Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull’amore.»

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.



Una romanzo che mi ha fatta sorridere parecchie volte, Frankie una scrittrice in un periodo buio della sua vena artistica, lavora con Cat, la la sua migliore amica incinta in una libreria. Uno dei loro passatempi preferiti è indovinare che tipo di libro sceglieranno gli avventori del negozio in base alla loro apparenza. Il passo successivo è quasi obbligatorio, Frankie disseminerà i suoi libri preferiti per la città e gli uomini interessati al suo gusto in fatto di letteratura potranno contattarla sul suo blog per organizzare un appuntamento. Insomma un tinder letterario! Il blog di Frankie è spassosissimo, qui racconta non solo come procedono gli appuntamenti, ma anche i divertenti accadimenti giornalieri. Tutto nel libro è un continuo paragone tra vita reale e la letteratura, citazioni, ricordi di sensazioni legate a un libro. Il progetto delle due inizia a funzionare e Frankie va avanti, un appuntamento dopo l'altro, un uomo disastroso dopo l'altro. Ma la sorpresa più grande le arriva proprio dal lettore più inaspettato, quel qualcuno che lei avrebbe snobbato subito perché appassionato di libri per young adult invece che un classico. Il romanzo mi ha fatto ridere e emozionato in alcuni punti, è difficile lasciarsi andare di nuovo dopo una delusione d'amore soprattutto quando si è persa la fiducia in sé stessi. La migliore amica di Frankie è la migliore amica che tutti vorremmo, divertente, affidabile, un po' pazza e non così incinta e stabile come pensiamo all'inizio. Non tutti i personaggi sono credibili, lo devo ammettere, ma questo non rende il libro meno simpatico. 
Libro divertentissimo, tra una lezione di k-pop, un libro lasciato su un treno, una crisi isterica e un bacio mozzafiato, mi è piaciuto molto il parallelo fra la vita e i libri, bisogna però ricordarsi di non giudicare un libro dalla copertina, questo romanzo lo conferma in ogni riga. 

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Smoothie alla banana
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni 






      "Ci educano a non giudicare un libro dalla copertina. 
Forse dovresti iniziare ad applicare la stessa logica agli uomini."

   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...