martedì 22 gennaio 2019

Review Party: Una vita al giorno


Oggi partecipiamo al Review Party dedicato al romanzo "Una Vita al giorno" di Massimo Vitali.





Una vita al giorno
di Massimo Vitali

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo : € 15,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 272

Cos'è che dà senso a una vita? Cosa ci rende felici davvero? Come si cura una storia d'amore? E una piantina di basilico? A trentanove anni quasi quaranta, Massimo si ritrova alle prese con gli inevitabili bilanci della fatidica soglia degli «anta». Senza farsi prendere dal panico, decide di mettere in atto una filosofia tutta sua e inaugura il nuovo anno guardando la vita in maniera diversa: facendo attenzione a episodi, emozioni, frammenti di quotidianità capaci di rendere speciale ogni giorno. Le risposte che trova hanno il sapore dei baci a dodici anni, di cipolle tagliate senza lacrime, di abbracci spiati alle fermate degli autobus, sorrisi che portano il buongiorno, sguardi che raccolgono il tempo all'orizzonte, canzoni che ti accompagnano a casa pedalando nella notte. Una serie di «memorabili casualità» per cui vale la pena vivere: perché ogni giorno può contenere il senso di una vita, basta solo farci caso. Con un'autentica originalità di scrittura, ironia e sensibilità, Massimo Vitali ci accompagna in un viaggio che trasforma il quotidiano in felice spiazzamento e la malinconia in una fonte di grazia necessaria, per cogliere verità e paradosso di tutto ciò che abbiamo intorno ma non vediamo, e scoprire il potere nascosto delle piccole cose.


Massimo ha 39 anni ma ormai è molto vicino agli “anta”. È proprio alla soglia dei quarant’anni che Massimo sembra “svegliarsi” realmente e rendersi conto all’improvviso di sentirsi addosso molti più anni di quelli scritti sulla sua carta d’identità. È come se per la prima volta aprisse veramente gli occhi sulla sua vita. Realizza di non aver vissuto a pieno la sua vita finora. Si prefigge così un obiettivo: trovare ogni singolo giorno, un motivo per cui vale la pena vivere. Inizia così una sorta di viaggio quotidiano nelle emozioni, nel trovare la gioia persino in un piccolo e insignificante dettaglio della giornata.
Questo libro è stata un’autentica scoperta. Non è il classico romanzo, è perlopiù una raccolta di pezzi di quotidianità, di emozioni, di ricerca della bellezza in ciò che Massimo vive e lo circonda. Ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina. Lo stile dello scrittore è senz’altro originale, ironico. Diverte ma allo stesso tempo regala spunti su cui riflettere. Se dovessi cominciare a scrivere una lista dei libri più belli letti in questo nuovo anno, questo occuperebbe sicuramente una buona posizione!


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Caffè decaffeinato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Massimo Vitali




“C’è sempre un motivo apparentemente valido per essere insoddisfatti della propria vita, ma è un modo noioso di vivere, perché esistono motivi altrettanto validi per celebrare qualsiasi cosa, l’importante è guardarsi intorno.”




PS: non dimenticate di leggere le recensioni degli altri blog partecipanti:




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...