sabato 5 gennaio 2019

Recensione: Sciacquati la bocca


Sciacquati la bocca
di Massimo Arcangeli

Editore: Il saggiatore
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Pagine: 387



Spesso si pensa che i gatti siano creature solitarie, che si limitano a tollerare la presenza dei loro simili e dell’uomo. Nulla di più sbagliato. Per chi ama i gatti infatti la ricompensa è grande: l’amicizia con i felini regala un’intimità molto forte e l’apertura verso il mondo ricco e complesso della loro emotività. Approfittando dell’ingresso nella sua vita di cinque gatti, Jeffrey Moussaieff Masson traccia una mappa seria e completa delle emozioni dei felini domestici: amore, attaccamento, rabbia, curiosità, noia e nostalgia.



Difficile dare una definizione a questo saggio. Trattasi di uno studio dissacrante sull’effettiva evoluzione (non certa positiva), subìta dalla nostra lingua, nel corso degli ultimi anni. Alcuni passaggi mi sono apparsi un po’ complessi, direi pure contorti, ma forse alla fine questo era lo scopo dell’autore: creare scetticismo e far nascere domande nella mente del lettore. Particolarmente interessante la parte inerente all’utilizzo del linguaggio nella politica della seconda repubblica. Ad esempio, l’autore definisce Berlusconi un vero imprenditore della “ditta italiana”, che con gesti simbolici (quali la firma del contratto con il popolo italiano appunto in diretta tv), ha determinato un impatto chiaro del linguaggio politico sulla nuova realtà del nostro paese.
Analisi chiara e dettagliata della rinascita della lingua attraverso figure chiavi come il presidente venuto da “ Arcore”, fino al più recente political viral marketing usato da Renzi. Uno studio particolare e costituito da diverse sfaccettature; per il lettore più ricercato..


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda al gianduia
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Massimo Arcangeli






      "Sciacquati la bocca è il racconto della lingua
 italiana vista dal basso.."





                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...