domenica 13 gennaio 2019

Recensione: La donna che morì due volte




2172985 300dpi rgb
La donna che morì due volte
di Leif GW Persson

Editore: Marsilio
Prezzo cartaceo : € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 496
Genere: Giallo


Un pomeriggio di luglio, il piccolo Edvin, undici anni, suona alla porta del commissario Bäckström, suo vicino di casa. Durante un’escursione con il gruppo scout, invece dei funghi che stava cercando, ha trovato un teschio con un foro di pallottola ben visibile sulla tempia. Bäckström mette immediatamente in moto la sua squadra di indagine, ma i primi riscontri riservano una sorpresa: la loro vittima risulta morta in Thailandia nello tsunami del dicembre 2004. A questo punto, la domanda diventa di ordine quasi filosofico: si può morire due volte? Dopo un’indagine più complicata del solito, ancora una volta Bäckström,poliziotto grassottello, furbo, avido e tremendamente maschilista, dimostrerà comunque di avere gran fiuto.










Un curioso souvenir è appena stato consegnato da un giovane boyscout a Bäckström: la testa di una donna. Ma chi è questa donna? E soprattutto cosa vuole da lui? Dopo un bel po' di silenzio torna alla carica Leif GW Persson con un nuovo caso per il poliziotto meno eroe del mondo cartaceo dei gialli: Bäckström
 con la sua irriverenza, i suoi modi bruschi e soprattutto poco ortodossi. Eccolo alle prese con un caso che sembra impossibile, proprio perché non si può morire due volte, la scienza ne è certe eppure tutto sembra voler sfatare questa convinzione. E' impossibile rimanere indifferenti davanti ad un romanzo di Persson, professore di criminologia che non solo sa benissimo il fatto suo in materia ma che è stato capace di creare un eroe che sembra quasi un antieroe grazie ai suoi mille difetti che non vengono mascherati. Perché Bäckström è così, è misogino, dedito all'alcool ed ad ogni tipo di vizio, incline sì a smascherare i cattivi ma anche a prendersi una piccola fetta del bottino. Ma è proprio questo che ha reso questa serie di romanzi davvero avvincente: la proposta di un personaggio fuori da ogni cliché del mondo dei gialli, un poliziotto che potremmo definire quasi una brutta persona se lo incontrassimo per strada e del quale non ci fideremmo neppure per un secondo che però, grazie al suo intuito, è capace di smascherare gli assassini più crudeli. Eroe o cattivo? Scegliete da che parte stare.

Serie Bäckström
Anatomia Di Un'indagine


La vera Storia Del Naso Di Pinocchio

Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"E' davvero possibile morire due volte?"


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...