martedì 15 gennaio 2019

Recensione: Orcobello



Orcobello
di Fabrizio Silei Illustrazioni di Fabrizio Di Baldo

Editore: il Castoro

Prezzo cartaceo: € 13,00
Pagine:  144
Genere: libri per ragazzi

Il nuovo romanzo di Fabrizio Silei, autore vincitore del Premio Andersen nel 2012 e finalista al Premio Strega ragazzi 2018! Essere diversi può essere molto, molto dura. Ma anche molto, molto divertente! Nella città degli orchi, il sindaco Orcheste non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! Già se lo immagina: brutto che più brutto non si può, l’orgoglio di papà. E invece… Cos’è quella creatura bionda con il faccino angelico? Che sventura! L’orchino tanto atteso è orrendamente bello, orribilmente delicato. Si rifiuta perfino di mangiare i topi morti! Orcheste ce la mette tutta per fare di lui un vero orco, ma Orcobello è una causa persa: più cresce e più peggiora. Possibile che non ci sia un rimedio? Povero Orcobello, chissà cosa dovrà inventarsi per trovare la sua strada in un mondo di orchi. Ma forse, nel mondo degli umani, potrebbe avere una possibilità…




A Orcheste, sindaco della città degli Orchi, capita una grande sventura: ha finalmente avuto il tanto desiderato maschio (dopo due femmine), ma il bebè è ben lontano dall’essere orribile, puzzolente e peloso, anzi, è un bellissimo bambino biondo e delicato.
Pur se molto contrariato, Orchestre non si perde d’animo, convinto che con il passare del tempo e un po’ di pazienza, il piccolo potrà diventare un po’ meno bello e imparare a ruttare rumorosamente, a fare le puzzete in pubblico e a mangiare topi marci come fanno tutti i bambini orchi della città…
Si, certo… contaci!
Inizia così la difficile esistenza di Orcobello (che solo la mamma accetta totalmente sin da subito), costretto in casa e a scuola a sottoporsi controvoglia alla disciplina orchesca.
Ovviamente, non riuscendogli bene, viene preso in giro dai feroci compagni che non gliene fanno passare una liscia. Orcobello cresce sempre più bello e cortese, attirando su di sé l’insofferenza sempre più aggressiva della comunità degli Orchi che mal sopporta la sua diversità.
Trasferitosi appena in tempo in una vicina città di umani, Orcobelli si occupa di moda e si costruisce una nuova vita, ma non dimentica le sue origini…
Un libro divertentissimo, esilarante, pieno di trovate comiche e imprevedibili, ma anche una storia sulla diversità, sul peso dei pregiudizi e sulla forza dell’accoglienza.
CONSIGLIATISSIMO!
Le illustrazioni sono davvero bellissime, azzeccate e divertenti e ringrazio Fabrizio Di Baldo per la bellissima sorpresa: un disegno con dedica, GRAZIE!


Tempo di lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo all’Ananas
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni
Sito dell'Autore: Fabrizio Di Baldo
 






"L’orchetto appena nato era immensamente bello, anzi, disgustosamente bello, ma si sa, ogni scarrafone è brutto a mamma sua







Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...