venerdì 25 maggio 2018

5 cose che...


Buongiorno cari lettori,
eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers: 
5 cose che… 
Il tema di questa settimana è


5 autori di cui guarderei il film sulla loro vita


Ecco a voi le mie scelte:



Jane Austen


Non potevo non citarla! 
Lo so, lo so, la sua vita è stata tranquilla e non particolarmente ricca di avvenimenti, ed è per questo che di film su di lei ne è stato prodotto uno solo, Becoming Jane (che, tra l'altro, credevo che avrei apprezzato di più vista la presenza di due attori che adoro nei panni dei protagonisti). 
Però se si parla di Jane Austen io non capisco più niente, guarderei pure un film cecoslovacco con i sottotitoli in tedesco.



William Shakespeare


Di lui non si sa tantissimo - nelle sue biografie si parla addirittura di "lost years" perché non si hanno notizie di cosa abbia fatto da quando è stato battezzato a quando è comparso sulla scena teatrale londinese. E, in generale, non è che le informazioni certe su di lui abbondino, a parte quelle che riguardano la sua attività di attore e scrittore - e questo ha poi permesso a Marc Norman e Tom Stoppard di scrivere la sceneggiatura di Shakespeare in Love, aggiudicandosi così l'Oscar come migliore sceneggiatura originale (complessivamente il film si portò a casa 13 statuette, non male!). Non mi dispiacerebbe, però, che qualcuno, in quel di Hollywood (o alla BBC, visto la bravura dei loro sceneggiatori), prendesse il coraggio a due mani e decidesse di riproporci qualcosa du di lui.


Molière

Attraversiamo la Manica e parliamo di Molière, altro gigante del teatro mondiale. 
Lui avrebbe dovuto fare il Tappezziere Reale, ereditando il lavoro del padre. 
E invece no, lui rinunciò alla carica, divenne un attore, fondò la sua compagnia teatrale assieme alla sua amante (di cui poi sposò la figlia, che però veniva "spacciata" per sorella - roba che Beautiful scansati proprio!), venne arrestato per debiti (la sua compagnia non andava bene e fu sciolta), fu liberato, tornò a lavorare come attore, girò la Francia, scrisse qualche commedia che andò benino, tornò a Parigi sotto la protezione di Monsieur (il fratello del Re di Francia), scrisse una sorta di dramma e lì capì che no, quel genere teatrale non faceva per lui, tornò alla commedia, recitò per Luigi XIV e le sue opere divennero immortali. Finì con il morire di tubercolosi praticamente sul palcoscenico. Il tutto nell'epoca del Re Sole, tra il Louvre e Versailles. 
Insomma, materiale per tirare fuori un film accattivante e non i soliti polpettoni biografici (tipo quello che hanno fatto su di lui nel 1978) ce n'è in abbondanza!


Winston Churchill

 
Tecnicamente lui è uno scrittore. Insomma, se vinci il Premio Nobel per la Letteratura, SEI uno scrittore, giusto? E non importa lui è stato anche tante altre cose, e tutti noi lo abbiamo studiato a scuola nelle ore di Storia, non di Letteratura. 
Però la sua vita è un qualcosa che, con ogni probabilità, meriterebbe una serie TV tutta per sé (stile The Queen - infatti mi domando perché quelli di Netflix non ci abbiano ancora pensato). 
Da poco è uscito un film dedicato a lui, con Gary Oldman che si è portato a casa un Oscar per la migliore interpretazione. Non l'ho ancora visto (ultimamente mi manca il tempo libero), ma spero di recuperarlo presto.





William Somerset Maugham

Qui forse lo conoscete di meno, ma per me Maugham è il più grande scrittore del '900. Adoro i suoi libri, me ne centellino la lettura perché sono dei veri e propri  capolavori (se non mi credete, iniziate a leggervi "La diva Julia" e capirete). 
Maugham non aveva una personalità facile, a lui Madre Natura deve aver dato per sbaglio una dose di cinismo quattro volte superiore alla media. La sua ironia e il suo pessimismo potrebbero aver ispirato i creatori di Dr House. 
Ma la sua vita è stato qualcosa di impressionante: oltre a dedicarsi alla scrittura, ha fatto il medico, ha viaggiato in lungo e in largo, ha partecipato alla I Guerra Mondiale come autista di ambulanze per la Croce Rossa e come agente per il Servizio Segreto Britannico (ispirando poi Ian Fleming, il "papà" di James Bond), ha avuto amanti donne e amanti uomini, ha lavorato a Hollywood... 
Insomma, qui di materiale per un film o una serie TV ce n'è a iosa!


Ed ora tocca a voi! Vorreste vedere un film sulla vita di questi autori?




7 commenti:

  1. Delle belle scelte, tutte interessanti :)

    RispondiElimina
  2. Jane Austen e William Shakespeare li avrei inseriti anch'io!

    RispondiElimina
  3. Che scelte belle e originali! Un film sulla vita di Shakespeare sarebbe un vero capolavoro, Shakespeare in love mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eileen! Concordo con i commenti precedenti, hai fatto delle scelte molto originali! I film sulla Austen non se ne ha mai abbastanza :D Non ho mai letto nulla di William Somerset Maugham, ma vorrei recuperare presto!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...